Lug 2022

Perché la Bibbia mette in guardia dalle pratiche occulte

Divinazione, parlare con i morti, stregoneria…
Il soprannaturale è attraente. L'esoterismo è in piena espansione. Lettura delle carte, astrologia, chanelling (canalizzazione), chiromanzia, oroscopi... Tutte queste pratiche sembrano innocue. Eppure la Bibbia mette espressamente in guardia da queste cose. Perché?

Oroscopi, evocazioni spiritiche, Feng Shui e altre pratiche esoteriche o occulte sono considerate divertenti e sembrano innocue. "Lì non c'è niente...", pensano in molti. Alcuni sperano anche di ricevere consigli, aiuto, orientamento e risposte alle domande della vita attraverso la cartomanzia, i guaritori spirituali, l'invocazione degli angeli o la magia bianca. Ma alcuni che hanno studiato intensamente questo genere di cose lo sconsigliano vivamente. Anche la Bibbia indica chiaramente il pericolo.

I poteri invisibili sono una realtà
In realtà, esiste un mondo invisibile. Così come Dio è reale, purtroppo lo è anche il suo avversario. Ci sono forze oscure, il diavolo, gli spiriti e i demoni. Il termine "diavolo" tradotto significa "colui che porta confusione" o "colui che mette nel caos", "distruttore di fatti" e "calunniatore". Questi termini riassumono il suo modo di agire. La sua più grande arte è quella di presentarsi come innocuo, utile e affascinante, ma ciò che ottiene in realtà è la distruzione.
Alcuni sensitivi, guaritori Reiki o streghe bianche credono di avere il loro dono da Dio. Pensano che le loro capacità extrasensoriali facciano del bene alle persone. Gli angeli non possono essere malvagi, non è vero? Alcune persone in cerca di consigli credono anche di ottenere aiuto da Dio attraverso pratiche esoteriche o occulte. Ma nella Bibbia, Dio dice chiaramente che Egli non è dietro alle pratiche occulte, bensì il contrario. Per esempio, nel capitolo 18 del Deuteronomio, versetti 10-11, si legge: "Nessuno di voi sacrificherà il proprio figlio o la propria figlia facendoli passare per il fuoco; nessuno eserciterà la divinazione, né farà incantesimi, evocherà spiriti o praticherà la magia. Nessuno può usare incantesimi per scongiurare il male, consultare gli spiriti dei morti, predire il futuro o cercare contatti con i defunti". Queste cose sono profondamente contrarie a Dio e incompatibili con Lui.

Perché la divinazione e pratiche simili sono così pericolose?
Dio è l’amore, la libertà, Il bene, la vita abbondante, la salvezza, la pace. Con Gesù si è sempre al sicuro
Ma se ci si impegna in pratiche esoteriche e occulte - per quanto innocue possano essere – ci si apre a forze spirituali che non hanno nulla in comune con Dio. Naturalmente, il diavolo non vuole che le persone si rivolgano a Dio. Le forze oscure vogliono invece influenzare i nostri pensieri e le nostre azioni. Esse portano a una filosofia in cui le persone credono in "poteri buoni" che sembrano volere solo il meglio. Ci proteggono o dovrebbero aiutarci a superare stress, paure, malattie e simili. Senza rendersene conto ci si ritrova nel bel mezzo del mondo degli spiriti. Ma se questi spiriti non sono soggetti al buon Dio, si finisce dalla parte opposta. E anche se all'inizio tutto sembra positivo, questo percorso è pericoloso perché il diavolo alla fine porta sempre la rovina.
Purtroppo, ci sono molti resoconti di persone che sono state coinvolte in pratiche occulte e che ad un certo punto sono state molto male a causa di ciò. Molti riferiscono di ansia, voci negative nella testa, apparizioni, depressione, schizofrenia, strani incidenti o altro. La Bibbia mette fortemente in guardia dalle pratiche occulte perché Dio ci ama e vuole il nostro meglio. Egli non vuole che andiamo in rovina, ma che siamo sanati

Rivolgersi con fiducia al bene
Sembra allettante aprirsi al mondo invisibile e fare esperienze extrasensoriali. Ma fate attenzione a chi aprite la porta. Ci sono solo tre persone di cui ci si può fidare ciecamente: Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Con loro siete al sicuro, qui potete sperimentare l'amore incondizionato, la pace soprannaturale e la gioia profonda. Se lo permettete, Dio tiene la sua mano sulla vostra vita. Ha un buon futuro pronto per voi. Vuole vivere in relazione con voi e sanarvi.
Anche se a volte sembra che il male abbia il sopravvento, Gesù ha già ottenuto la vittoria finale attraverso la croce e la risurrezione. Ma nel mondo invisibile c'è ancora una battaglia per la vostra attenzione. In ultima analisi siete voi a decidere di chi volete fidarvi….


  • Fonte: © Jesus.ch
  • Autrice: Miriam Hinrichs
  • Traduzione: Gabriella Mezzanotti
  • Upload: Grazia Marano