Giu 2021

Come possono i genitori stare a fianco dei figli adolescenti

Essere un adolescente è entusiasmante, impegnativo e faticoso. Anche quando gli adolescenti si sentono indipendenti, hanno ancora bisogno dell'incoraggiamento e del sostegno dei loro genitori. Come stare al fianco dei propri figli ora.

Anche se vostro figlio adolescente si sente molto indipendente, voi come genitori non avete ancora terminato il vostro compito. Ci sono situazioni in cui vostro figlio ha ancora assolutamente bisogno di voi. Abbiamo pensato a delle frasi che potete utilizzare per rafforzare, incoraggiare e preparare alla vita vostro figlio:

Ti voglio bene così come sei
Fate attenzione a non porre condizioni al vostro amore. Alcuni genitori cercano di crescere i propri figli con amore, ma il vostro amore non dovrebbe mai essere posto in discussione. Quindi non dite: "Mi piaci ancora di più se prendi voti migliori a scuola, pulisci di più, sei più diligente..." ma piuttosto: "Ti amo così come sei. Anche se sei bocciato a scuola, se lasci la cucina in disordine, se mi distruggi la macchina o se torni a casa ubriaco fradicio...". Gli adolescenti hanno bisogno di genitori che stiano al loro fianco, anche quando altre cose vanno decisamente storte.

Sono fiero di te
Gli adolescenti desiderano ardentemente l'approvazione. Quella piccola frase, "Sono fiero di te", significa tantissimo per loro. Com’è scritto in Filippesi, capitolo 4, versetto 8: "tutte le cose in cui vi è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri ". Prestate attenzione ai piccoli successi, ai talenti e ai momenti che meritano una lode. E continuate a ripetere al vostro figlio adolescente che siete orgogliosi di lui perché un giorno diventerà qualcosa di buono.

Questo è ciò che amo di più di te
Il vostro figlio adolescente è unico per Dio ed è stato creato da Lui in modo meraviglioso ed unico. Solo che a volte questo pensiero viene soffocato da stupidi commenti di compagni di classe, insegnanti o "amici" sui social. Come genitori siete in una posizione chiave per aiutare vostro figlio a raggiungere una buona autostima. La vostra opinione conta tra tutte le altre voci. Dite: "Amo il tuo ottimismo", "Hai un senso dell'umorismo così divertente", "Mi piaci come tu canti"... Fate sentire a vostro figlio che amate stare con lui.

Sei bello
Gli adolescenti di oggi sono sottoposti a un'enorme pressione attraverso i social per quanto riguarda il loro aspetto. Sia le ragazze che i ragazzi hanno un profondo desiderio di essere belli e attraenti. Aumentate l'autostima del vostro figlio adolescente facendogli dei complimenti sulla sua bellezza sia interiore che esteriore.

Cosa ne pensi?
Gli adolescenti vogliono essere presi sul serio; sono felici quando viene dato valore alle loro opinioni. Chiedete loro cosa ne pensano degli eventi attuali, delle questioni sociali o delle decisioni all'interno della famiglia. Questo insegna loro che avere un’opinione propria è importante e che anche loro hanno qualcosa per contribuire.

Sto ascoltando
Gli adolescenti hanno a che fare con una serie di sfide del tutto nuove. Con gli ormoni, la pressione dei coetanei, la pressione scolastica.... Come adulti esperti, tendiamo a trovare rapidamente delle soluzioni. Ma a volte vostro figlio ha bisogno di qualcuno che semplicemente lo ascolti. La Bibbia ha un buon consiglio in Giacomo, capitolo 1, versetto 19: "Ma sia ogni uomo pronto ad ascoltare, tardo a parlare, lento all’ira”.

Io credo in te
Mostrate a vostro figlio adolescente che avete fiducia in lui. Gli adolescenti hanno bisogno di incoraggiamenti come: "Puoi farcela!", "Sono sicuro che non sarà facile, ma puoi farcela!", "Sarai un'ottima infermiera/designer/insegnante un giorno...", "Sono sicuro che la prossima volta andrà bene, ce la farai!".

Attendo con ansia il tuo futuro
Prendere decisioni per il futuro a quell'età è stressante. Incoraggiate vostro figlio adolescente con Geremia, capitolo 29, versetto 11: "Poiché io so i pensieri che medito per voi, dice l’Eterno: pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza”. Ricordate a vostro figlio che il futuro non dipende unicamente dalle scelte attuali. Può confidare nel fatto che Dio lo guidi passo dopo passo come sarà bene. Togliete la pressione dalle decisioni. Gli errori e i percorsi contorti nella vita ne fanno a volte semplicemente parte.

Vogliamo fare qualcosa insieme?
Approfittate del vostro tempo insieme finché potete, è prezioso! Sia che si tratti di andare a prendere un gelato insieme, visitare una mostra di design o fare un'escursione in montagna, fate qualcosa che leghi. Gli adolescenti preferiscono naturalmente stare con gli amici piuttosto che con i genitori, ma dovreste comunque cercare delle opportunità per creare dei bei ricordi di momenti trascorsi insieme.

  • Fonte: © Jesus.ch
  • Autore: Miriam Hinrichs
  • Traduzione: Gabriella Mezzanotti
  • Upload: Grazia Marano