Introduzione e primo capitolo dei corsi

La relazione con Dio

Analizza il processo di conversione della persona a Cristo. Dopo la compilazione dev’essere trattato insieme al proprio Pastore.
Offre ai partecipanti la base di un solido fondamento dottrinale che li aiuterà a fare i prossimi passi nella conoscenza della fede cristiana.
Ha lo scopo di preparare i nuovi credenti al battesimo in acqua, e spiegare loro l’importanza di condurre uno stile di vita che corrisponde all’insegnamento biblico.
Questo corso presenta l’organizzazione, la storia, le funzioni e lo scopo della tua/vostra chiesa ai nuovi partecipanti, e integrarli più facilmente.
Un semplice riassunto dei temi più importanti che concernono la Bibbia. Un’esposizione di ciò che ogni cristiano – indipendentemente dai suoi anni di fede – dovrebbe sapere.

La relazione con noi stessi

Già dal momento della nostra nascita Dio ci ha dotato con qualità e talenti che sviluppiamo durante la vita. Inoltre dal momento che siamo diventati cristiani, Egli ci equipaggia anche con i doni dello Spirito. Il corso ha lo scopo di incoraggiare i cristiani ad esercitare questi talenti e doni e cominciare a farlo nella chiesa.
La crescita spirituale non è un evento di breve durata che in un baleno capovolge i valori che hanno caratterizzato la vita dei cristiani. È lo Spirito Santo inizia questo processo sviluppando in lor il buon equilibrio spirituale.

L’equipaggiamento al servizio cristiano

Nuovo corso. Seguira' in Gennaio/Febbraio 2021
Le espressioni “servizio e servire” erano usate anticamente per lo svolgimento di attività caratterizzate dalla modestia e dall’umiltà. Oggi il loro significato è legato alla disposizione di rendersi utili al prossimo e soprattutto alla chiesa.Questo corso aiuta i cristiani a trovare il posto a loro adatto nella chiesa e a investire le proprie doti personali e spirituali, mettendole a disposizione della famiglia cristiana e non cristiana.

Il servizio cristiano al prossimo

Visitare parenti, amici o membri della chiesa in ospedale è una bella cosa, ma in parte può essere anche imbarazzante. Il corso si propone di istruire coloro che attraverso le visite a persone care all’ospedale, desiderano rendere loro un servizio cristiano ed essere d’incoraggiamento e di benedizione.
Aiutare ed assistere una persona nell’ultima fase della sua vita è un nobile proposito. Il corso aiuta i cristiani ad acquisire le conoscenze base necessarie, per affrontare con saggezza le diverse fasi dell’ultimo viaggio della persona che accompagnano e aiutare i loro parenti ad affrontare quei tristi momenti
Attraverso un rapporto a medio o lungo termine, il mentore – l’accompagnatore o il fratello maggiore – ha il compito di assistere, aiutare e guidare il neo credente, finché egli abbia raggiunto un buon livello di conoscenza e maturità spirituale. Il corso prepara i candidati al buon svolgimento di questa attività che richiede molto tempo, tolleranza e perseveranza.

Il servizio cristiano alla chiesa

La buona accoglienza dei membri abituali e dei visitatori nella chiesa è molto importante. Il corso istruisce ed equipaggia i collaboratori/trici a svolgere questa attività nel modo corretto. Il loro compito consiste nel fare sentire tutti benvenuti nella chiesa, percepire lo stato d’animo dei membri, invitare coloro che non stanno bene a comunicarlo al Pastore e se necessario, richiedere la preghiera della comunità. Inoltre essi si responsabilizzano di salvaguardare l’ordine nella chiesa
Nonostante la chiesa abbia il chiaro incarico di rincuorare e incoraggiare le persone sole, anziane, o coloro che attraversano fasi difficili, qualche volta succede che alcuni corrono il rischio di essere trascurati e di ritrovarsi nella solitudine.Con questo corso affrontiamo il problema e ci proponiamo di equipaggiare persone scelte, che desiderano rendersi utili al Signore e alla chiesa.Attraverso un invito per un caffè o per uno spuntino, esse possono rendersi utili ai membri della chiesa...

La vita coniugale e la famiglia

Il "The Pre-Marriage Course" è un corso di 5 sessioni, pensato per coppie di fidanzati vicine al matrimonio o che ne stanno semplicemente esplorando la prospettiva. Aiuta a gettare delle solide basi per il proprio futuro insieme. Il corso fornisce strumenti pratici su come imparare a comunicare in modo efficace, apprezzare le differenze, esplorare i propri valori a lungo termine sulla vita e la fede, l’importanza dell’impegno e di lavorare insieme per costruire una relazione forte e in...
Il “The Marriage Course” è un corso sulla relazione di coppia in 7 sessioni, una sessione a settimana. Nato a Londra nel 1996 dai coniugi inglesi Nicky e Sila Lee della Chiesa Holy Trinity Brompton, si è diffuso in 127 nazioni, raggiungendo milioni di coppie in ogni parte del mondo. Il corso aiuta le coppie a riscoprire e a vivere in pienezza la bellezza della relazione di coppia, accompagnandola ad investire sempre di più in essa. Nel corso delle sette sessioni viene mostrata l'importanza dei...
Il The Parenting Children Course (Corso per i genitori e bambini) è un corso sulla relazione genitori bambino in 5 sessioni (o 10 sessioni più brevi), una sessione a settimana. Aiuta a rafforzare la relazione con il proprio bambino. Nato a Londra dai coniugi inglesi Nicky e Sila Lee della Chiesa di Holy Trinity Brompton, il corso si è diffuso rapidamente in tutto il mondo per la sua semplicità, efficacia e bellezza. Il corso aiuta i genitori a riscoprire e a vivere la bellezza della relazione...