Le profezie adempiute, come prova della credibilità della Bibbia

Tra le prove più convincenti della credibilità della Bibbia ci sono le profezie adempiute della Bibbia. Anche sotto questo aspetto non esiste un libro paragonabile nella storia dell'umanità.
I 66 libri della Bibbia sono composti da 1.189 capitoli o 31.176 versetti.
Di questi 31.176 versetti, circa 6.408 contengono profezie. Di queste, circa 3.268 si sono già avverate.

L'informatico Prof. dr. Werner Gitt ha usato una volta un esempio per mostrare la bassa probabilità con cui l'adempimento di così tante profezie potesse essere attribuito al caso. Per farlo ha fissato il "tasso di successo" a 1:2 (o 0,5) per andare sul sicuro nel suo calcolo.

Ed ecco l'esempio:
Sirio è una stella di magnitudine 1 e si trova nella costellazione del “Cane Maggiore”. Si trova a 82,3 trilioni di chilometri di distanza dalla Terra. Immaginiamo di tendere una corda dalla Terra a Sirio e di posizionare delle formiche sulla corda, una davanti all'altra. Insomma, fare una catena infinita. Tutte le formiche sono nere. Solo una di tutta questa immensa popolazione è rossa.
Saliamo ora su un aereo e voliamo a circa 1.000 km/h lungo la corda in direzione di Sirio. Il tempo di volo sarebbe di circa 9,4 milioni di anni. Per rendere le cose un po' più eccitanti, percorriamo la distanza con gli occhi bendati,
per non vedere le formiche.
A un certo punto del viaggio, uno di noi grida a gran voce "STOP!" e il pilota ferma l'aereo il più velocemente possibile. La probabilità che in questo tentativo ci fermiamo proprio accanto all'unica formica rossa è inimmaginabilmente bassa.
Il matematico esprime questo numero come una potenza, che si presenta così:
La probabilità che l'aereo si riesca a fermarsi proprio accanto alla formica rossa è 1:1020, con l'apice 20 che rappresenta il numero di zeri. In questo caso, un 1 con 20 zeri. Ciò significa che la probabilità che l'esempio con le formiche sopra citato si verifichi per caso è di 1 su 100.000.000.000.000.000!
Proiettano questo calcolo sui 3.268 versetti profetici della Bibbia, la probabilità che essi si siano adempiuti per caso è incomparabilmente più bassa.
Questo numero si scrive matematicamente così: 1,7 x 10984. Si tratta di un 17 con 983 zeri!

  • Fonte: © heukelbach.org
  • Autore: Prof. dr. Werner Gitt
  • Traduzione: Salvatore Farinato
  • Upload: Grazia Marano